Asparano, assunzioni con il software
CONFERENZA AD ASSINDUSTRIA.   

 Preselezioni dei 550 dipendenti con tecnologie più avanzate

Sarà un sistema informatico a preselezionare le istanze di assunzione per i 250 posti che la Blumarin deve occupare per il villaggio turistico di Asparano. Le modalità di ricerca del personale sono stati illustrati ieri mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta ad Assindustria. La società per snellire le procedure ed accorciare i tempi di selezione del personale, ha optato per il sistema computerizzato. In pratica, chi è interessato al posto di lavoro, dovrà collegarsi al sito « www.blumarin.com » dove, oltre all'invio dei propri dati, qualifica lavorativa, ed eventuale curriculum, dovrà anche rispondere a cento quesiti, tarati da uno staff di specialisti nel reclutamento del personale.
Con questi elementi lo staff potrà procedere con le selezioni. Il nuovo «Club Arenella» aprirà i battenti il prossimo mese di giugno. La struttura, una volta a regime, sarà in grado di occupare circa 250 persone nei 37 diversi profili professionali previsti dall'organico (dal direttore al responsabile amministrativo, dalla governante generale al food and beverage manager, dallo chef all'addetto alla piscina sino agli animatori). Ad illustrare il database (messo a punto da un'azienda siracusana), sono stati l'avvocato Giuseppe Lavaggi, procuratore della Blumarin, e Giuseppe Magrì, responsabile delle relazioni esterne. A fare gli onori di casa è stato invece il presidente di Assindustria, Ivanhoe Lo Bello.
«Abbiamo scelto il percorso informatico perchè è una strada che garantisce la possibilità di individuare le risorse umane necessarie ed idonee in tempo utile per giungere, con l'organico adeguato, alla scadenza programmata del prossimo mese di giugno quando il Club sarà operativo», ha spiegato Peppe Magrì. L'avv. Giuseppe Lavaggi ha posto in evidenza come tale sistema garantisca il massimo della trasparenza. «Siamo ben consapevoli della particolare aspettativa che una simile iniziativa sta suscitando in un territorio come il nostro segnato da difficoltà occupazionali. La creazione di circa 250 posti di lavoro rappresenta un elemento che giustifica il massimo sforzo».
Per il presidente dell'associazione degli industriali «la struttura da un lato rilancia l'immagine di Siracusa e rende sempre più concreto il progetto di diversificazione turistica, dall'altro lancia un segnale importante per il forte impatto occupazionale».
m. t. g.

Articolo tratto da La Sicilia on line del 12/03/2004