è una suggestiva localita’ balneare, in provincia di Siracusa, si affaccia sul Mar Mediterraneo e conserva zone di splendida e incontaminata natura, immersa in una continua festa di sole e di colori da maggio a ottobre in una cornice d'azzurro profondo che da sola basterebbe a giustificare un soggiorno.

La bellezza dei colori del mare, la diversità delle varie coste, la purezza dei fondali marini determinano il fascino suggestivo di questo angolo della Sicilia.

Limata dall'azione del vento, la costa è un susseguirsi di scogliere rocciose a picco sul mare, grotte e cavità marine di impareggiabili forme e colori cui si alternano calette e baie solitarie di sabbia bianchissima.

Si possono ammirare, nei dintorni di Ognina, numerose villette di varia architettura, con tetti spioventi o con ampie terrazze, circondati da  splendidi e curatissimi giardini. Inoltre non mancheranno di stupirvi nelle campagne limitrofe mandorli in fiore a dicembre, pale di fico d'India,  tortuosi e secolari ulivi.

Ognina è dunque un mondo di quiete circondato dal profumo della macchia mediterranea, dalla splendida scogliera, da un mare cristallino ed incontaminato ricco di pesce, vero paradiso degli amanti della pesca e della foto subacquea.

La bellezza naturalistica appena citata dà un valido esempio di come la località, e più in generale tutta la Sicilia, può davvero offrire tanto al turista.

 La sua strategica posizione, inoltre, consente di raggiungere e visitare facilmente tutte le più importanti località di interesse artistico e paesaggistico della costa sud-orientale della Sicilia. Vedi la  Mappa Turistica   

Al largo di Ognina. Il tramonto del sole.